Come misurare i risultati del content marketing?
Come misurare i risultati del content marketing? Ecco gli strumenti
OGGI IN QUESTO BLOG APPROFONDIREMO COME MISURARE I RISULTATI DELLE NOSTRE STRATEGIE DI CONTENT MARKETING ATTRAVERSO GLI STRUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DAL WEB.
Dopo avere creato contenuti per il web, come misuriamo i risultati ottenuti? Come facciamo a sapere se la nostra strategia di marketing ha funzionato in termini di visibilità, pubblicità o ritorno commerciale?
Per sapere se il nostro content marketing è efficace, si devono controllare diversi parametri:
AUMENTO DEL TRAFFICO SUL SITO WEB
Osserviamo attraverso le statistiche che il traffico sul sito web è aumentato e molti utenti si soffermano sulla pagina.
INCREMENTO DELLE VENDITE
Le nostre CTA (call to action), ovvero le chiamate all’azione hanno funzionato e gli utenti hanno cliccato e acquistato il nostro servizio o prodotto. Questo vuol dire che siamo riusciti a invogliare il cliente attraverso una giusta promozione.
SEO RANKING
Il posizionamento del sito web, ovvero il SEO RANKING, è riuscito a fare arrivare in cima ai risultati di ricerca il sito, abbiamo usato le giuste keyword e applicato tutte le regole SEO nel modo ottimale.
TEMPO DI PERMANENZA SUL SITO
Gli utenti, una volta entrati nella pagina, sostano su di essa e questo serve a misurare l’efficacia in termini di engagement di un sito web.
FEEDBACK DEI CONSUMATORI
Abbiamo ottenuto un riscontro dagli utenti, un’interazione attraverso commenti e recensioni positive.
CRESCITA DEGLI ISCRITTI ALLA NEWSLETTER
Se si iscrivono sempre più utenti alla newsletter, significa che c’è un pubblico interessato ai contenuti che vuole essere informato a riguardo. Se nessuno di questi valori migliora, vuol dire che i contenuti non sono abbastanza originali, le parole chiave non sono corrette o che il target non è ben centrato.
Qual è uno degli strumenti per misurare i risultati del content marketing?
Google Analytics è un servizio di analisi web offerto da Google per osservare le statiche di un sito web. Misura, ad esempio:
- Durata della sessione
- Provenienza della visita
- Numero di pagine visitate
- Pagine più cliccate
- Posizione geografica
- Pubblico di riferimento
Anche su WordPress, la piattaforma software più utilizzata per creare siti o blog, è possibile osservare dati statistici come il comportamento degli utenti, le modalità di acquisizione o le visite in tempo reale.
Anche nel mondo dei social media si possono visualizzare i dati statistici relativi alle inserzioni che si pubblicano. I dati mostreranno:
- Il numero di utenti che visualizzano l’inserzione
- Il numero di utenti che cliccano sull’inserzione
- L’importo speso per inserzione
- I dati per ogni campagna, gruppo di inserzioni dell’account pubblicitario.
Il grafico dei dati statistici mostrerà nel dettaglio:
- Prestazioni, ovvero il numero di persone che cliccano sull’inserzione
- Dati demografici, ovvero le prestazioni in rapporto all’età e al genere
- Posizionamento, ovvero le prestazioni in diversi social media come Instagram o Facebook.
Instagram, attraverso la funzione Insight di un account aziendale, mostra dati come:
- Genere
- Fascia d’età e luogo
- Post e storie visualizzate
- Interazione dei post con i followers.
Per misurare in modo accurato i risultati della strategia di content marketing è fondamentale analizzare il ROI Content Marketing, ovvero il Return on Investment, il ritorno sull’investimento, che identifica la redditività del capitale investito. Se ben strutturata, la strategia di marketing permetterà di aumentare il ROI.
Il processo di misurazione è necessario per osservare i risultati ottenuti e correggere il tiro dove le azioni non portano agli obiettivi desiderati. Avere a disposizione metriche precise permette di trovare la strategia di marketing più efficace per le aziende.
Gli strumenti di analisi come Google Analytics consentono, inoltre, di realizzare dei report specifici, in modo da conoscere con la cadenza che si desidera, i risultati ottenuti attraverso la propria strategia di marketing.
SCARICA LA QUINTA LEZIONE QUI: Corso base di Content Marketing_lezione 5
Non sei riuscito a leggere le altre lezioni di content marketing? Puoi scaricarle qui:
Corso base Content Marketing_lezione 1
Corso base Content Marketing_lezione 2
Corso base Content Marketing_lezione 3
Corso base Content Marketing_lezione 4
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