Come creare un piano editoriale?
Come creare un piano editoriale?
OGGI IN QUESTO BLOG SCOPRIREMO COME PROGETTARE UN PIANO EDITORIALE IN TUTTE LE SUE FASI.
Ancora prima di creare dei contenuti di qualità, bisogna avere chiaro quale sarà il piano editoriale, strumento che consente di organizzare il lavoro per renderlo efficace e centrare il target. Vediamo insieme i passi per creare un buon piano editoriale.
DEFINIRE I CONTENUTI
Prima di ogni cosa, definiamo i contenuti in base al target di riferimento. Se ad esempio, il mio target è il mondo degli appassionati del marketing, produrrò contenuti sul questo tema. Non bisogna mai andare fuori tema e sarà necessario mantenere sempre la stessa linea editoriale.
KEYWORD
Create una lista di keyword per ogni categoria. In questo link trovate un ottimo strumento dove potete inserire la parola che volete cercare e vi appariranno tutte le parole correlate e le domande che gli utenti fanno su quell’argomento. Non dovrete fare altro che inserirle nei vostri contenuti.
FREQUENZA
Definite la frequenza dei vostri contenuti, ovvero con quale cadenza pubblicare i post dei blog o quelli sui social media. Decidete ad esempio, di scrivere un articolo per il blog ogni 3 giorni, o un post su Facebook o Instagram ogni giorno. Se avete degli autori che lavorano per voi, stabilite per loro il giorno e la tematica che devono trattare.
IDEE
Trovate le idee per il vostro piano editoriale. Più idee originali troverete, più il piano editoriale funzionerà. Uno strumento efficace per trovare nuove idee è il Feed RSS, una serie di contenuti sempre aggiornati e a disposizione. Una lista di argomenti utili ogni giorno. Per approfondire leggi qui.
PIANIFICAZIONE
Le idee vanno pianificate, quindi organizzate in un calendario ben strutturato con contenuti da pubblicare in orari precisi. Potrete usare dei tool efficaci come Google Calendar.
MACRO AREE, TEMI E CONTENUTI
Definite i filoni degli argomenti da trattare, quindi delle macro aree che stabiliranno le linee guida per il vostro piano editoriale. Fatto questo, capite i temi, quindi restringete il campo e scegliete le varie tematiche da sviluppare. Organizzate le macro aree e i vari temi, potete cominciare con la redazione dei vari contenuti senza uscire mai fuori tema.
Il piano editoriale è quindi un documento essenziale, che consente di pianificare i contenuti da pubblicare per raggiungere un obiettivo di marketing preciso.
Uno strumento in grado di organizzare in modo schematico le date delle pubblicazioni, che potranno essere giornaliere, settimanali o mensili e che aiuta le aziende ad acquisire visibilità su internet, avendo sempre sotto controllo tutti i canali di comunicazione.
La comunicazione, per essere efficace e raggiungere il target, deve essere costante, coerente e distribuita bene nel tempo.
Lascia una risposta