Cosa è e come si crea un’infografica?
Cosa è e come si crea un’infografica?
OGGI IN QUESTO BLOG VEDREMO COME SI CREA UN’INFOGRAFICA EFFICACE
Cosa è un’infografica? É un’informazione creata in forma più grafica e visuale che testuale. Una tecnica nata dall’incrocio della grafica con il giornalismo. Nel content marketing è una strategia che consente di ordinare dati e informazioni in forma più semplice e intuitiva, in modo da potere capire subito un’argomento.
La sintesi grafica attiva i processi percettivi e facilita sia l’apprendimento che l’attenzione, permettendo così di imprimere un concetto nella memoria. I contenuti visivi sono infatti decisivi per le strategie di marketing e per la comunicazione di una brand identity. Le infografiche sono condivise in media 3 volte di più rispetto agli altri contenuti.
Un’infografica è quindi in grado di fornire all’utente un’immediata comprensione del messaggio in modo emozionante e coinvolgente, permettendo di:
- Dare una veloce anteprima di un argomento
- Spiegare un messaggio complesso
- Mostrare dati, analisi e ricerche in modo semplice
- Riassumere un report
- Confrontare più concetti in modo chiaro
- Informare e coinvolgere gli utenti
I modelli per creare delle infografiche efficaci variano in base all’argomento trattato e ne risultano più utili alcuni modelli piuttosto che altri se si tratta ad esempio di dati di analisi o concetti più teorici. Per creare un’infografica, è necessario stabilire uno schema preciso:
- Definite il target di riferimento
- Chiarite le informazioni e le fonti
- Stabilite i titoli e i sottotitoli
- Decidete la lunghezza dei paragrafi
- Inserite immagini grafiche semplici
- Create un percorso visuale chiaro
- Organizzate il piano editoriale per la diffusione
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