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Come scrivere sul web? Ecco le basi del Content  Marketing


IN QUESTO BLOG TROVERAI CONSIGLI UTILI PER CREARE CONTENUTI EFFICACI E ALLA FINE DI OGNI ARTICOLO POTRAI SCARICARE LA LEZIONE.

 

Il Content Marketing è la tecnica di marketing per creare contenuti efficaci al fine di valorizzare un prodotto, un sevizio o un brand, attraverso strategie che orientano il processo di acquisto degli utenti. L’obiettivo principale è quello di attrarre il potenziale cliente dando informazioni utili, frequenti e persuasive che generano in lui un interesse che lo porta a fidelizzarsi.

Il Content Marketing è oggi un tipo di marketing strategico necessario per le aziende, perché i contenuti di qualità generati dal web content editor sono capaci di intrattenere, divertire, spiegare e informare l’utente che diventa così il promotore spontaneo del brand.

Il Content Marketing serve per creare interazione attraverso i contenuti e crea un flusso di argomenti nuovi e utili che spingono l’utente a visitare spesso la pagina social o il sito internet che si intende promuovere. Ma quali sono gli strumenti del Content Marketing?

  • Format multimediali come testi, fotografie, audio, presentazioni, video, webinar, podcast e infografiche per raccontare al meglio un brand o un servizio.
  • I contenuti possono essere visti su vari dispositivi come smartphone, tablet o computer e distribuiti attraverso i social media.
  • È un tipo di marketing descrittivo, perché fornisce informazioni utili e frequenti su un determinato argomento o servizio/prodotto, persuadendo e coinvolgendo i potenziali clienti in maniera graduale.

Qual è la differenza tra marketing tradizionale e Content Marketing?

Il marketing tradizionale tiene conto del cliente come obiettivo finale, basandosi su un processo di pianificazione e analisi del prodotto. I suoi canali sono: spot televisivi e radiofonici, giornali e riviste, brochure, banner, mailing diretto e volantini. Questa tipologia di marketing cerca di convincere il cliente per portarlo subito all’acquisto, attraverso un messaggio che dura diversi mesi. Vuole arrivare ad un pubblico vasto.

Nel Content Marketing il cliente è al centro della strategia e l’obiettivo finale è la fidelizzazione e l’interazione degli utenti con il brand. I suoi canali sono: social media, blog, newsletters, video, webinar, infografiche, podcast e eBook. Il target è ben definito e viene informato con contenuti interessanti che mirano a ottenere la sua fiducia a lungo termine.

Il Content Marketing cattura l’attenzione, rendendo la fruizione un momento di interazione e condivisione che regala visibilità, ottimo posizionamento sui motori di ricerca e possibilità di rendere gli utenti dei potenziali clienti. Oggi più che mai, in un mondo digitale dove la comunicazione è soprattutto condivisione, il Content Marketing è la risposta più efficace per tutti coloro che hanno l’obiettivo di valorizzarsi al meglio.

Seguimi nelle altre lezioni sul Content Marketing dove approfondiremo argomenti come:

  • Il web content editor
  • Le regole base per creare contenuti efficaci
  • I concetti base della SEO
  • Come misurare i risultati 

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