I concetti base della SEO pronti all’uso
I concetti base della SEO pronti all’uso
OGGI IN QUESTO BLOG CAPIREMO I CONCETTI BASE DELLA SEO E ALLA FINE DELL’ARTICOLO POTRAI SCARICARE LA LEZIONE.
Se vi state chiedendo quali sono i concetti base della SEO (Searc Engine Optimization) e soprattutto perché seguire le sue regole è così importante siete nel posto giusto.
Una volta creati i contenuti per il web è necessario ottimizzarli in ottica SEO, ovvero migliorarne l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca. Quali sono le regole base da seguire?
KEYWORD
- Ogni contenuto, come un articolo per un blog, deve contenere la sua parola chiave principale, ovvero la keyword, che è l’argomento di cui si sta parlando. Distribuite la keyword in tutto il corpo del pezzo ed evidenziatele in grassetto per aiutare la leggibilità, cercando anche dei sinonimi.
- Potete ad esempio trovare ottime keyword in questi siti:
LINK
- Inserite link interni che collegano quindi pagine interne allo stesso dominio e link esterni che collegano le pagine che trattano argomenti simili ma di domini diversi. Cercate link di siti ben posizionati sui motori di ricerca, come ad esempio nel caso della SEO, questo link: https://www.studiosamo.it/seo/ che vi servirà per approfondire l’argomento.
CONTENUTI ORIGINALI
- Il contenuto deve essere sempre originale. Mai copiato da altri siti perché Google migliora sempre il suo algoritmo per riconoscere i contenuti di qualità.
IMMAGINI
- Il nome dell’immagine deve contenere la keyword, la parola chiave. Ad esempio, nel caso dell’argomento che stiamo trattando, l’immagine dovrebbe essere scritta cosi: concetti-base-seo.jpg. Le parole andranno separate dal trattino.
- L’immagine non deve essere pesante e in buona risoluzione, meglio restare sempre tra i 90 e i 150 KB.
TAG TIGLE, META DESCRIPTION E URL
Quando facciamo una domanda (query) a Google, si apre una SERP, (Search Engine Result Page) ovvero la pagina dei risultati di ricerca. Questa SERP mostra gli SNIPPET (letteralmente ritagli) costituiti da: Tag Title, Meta Description e Url.
Quali caratteristiche devono avere questi tre elementi in ottica SEO?
- Il Tag Title, che è il titolo che troviamo a capo di ogni Snippet, deve avere una lunghezza di 65/70 caratteri spazi inclusi. La keyword deve essere inserita all’inizio e deve essere simile o uguale al titolo H1 della pagina, ovvero il titolo dell’articolo.
- La Meta Description, che è la breve descrizione che troviamo nella pagina dei risultati di ricerca, è decisiva nel convincere l’utente a cliccare e aprire il sito. Deve avere una lunghezza compresa tra i 130 e i 150 caratteri. Il suo testo deve invitare all’azione e nella parte finale meglio che ci sia una CTA, ovvero una call to action per convincere del tutto l’utente.
- L’Url (Uniform Resource Locator), che identifica l’indirizzo della pagina web, deve essere breve, 4 o 5 parole al massimo, deve contenere la keyword, essere leggibile e veloce da capire. Ecco un esempio: www.laurabertuglia.it/concetti-base-seo.htm
E una volta cliccato sul Tag Title che ci porta all’interno del contenuto cosa troviamo? l’H1, l’H2 e l’H3.
H1
Non è altro che il titolo che si legge quando si atterra sulla pagina dell’articolo e che deve coincidere con il Tag Title che clicchiamo nella pagina dei risultati di ricerca. Deve essere evidenziato in grassetto e in evidenza. L’utente leggendo l’H1 deve sapere esattamente qual è il contenuto che sta per leggere.
H2
Sono usati per dividere il corpo del testo in sezioni e servono per spiegare meglio l’argomento e per aiutare la leggibilità del testo.
H3
Sono sotto sezioni all’interno del H2 e servono per spiegare ulteriormente l’argomento e anche se hanno un peso inferiore in ottica SEO, riescono a dare valore all’articolo.
Se volete approfondire, ecco un valido spunto: https://www.studiosamo.it/tag-title-h1-h2-come-usare-blog/#h2-h3-e-altri-header
Tutte queste regole base della SEO, se seguite alla lettera, permettono quindi sia l’indicizzazione che il posizionamento, cosi da risultare in prima linea nei motori di ricerca.
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