Marketing e i cinque sensi: Quali coinvolgere?


Posted on giugno 30th, by Laura Bertuglia in BLog. No Comments

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Quali sensi coinvolgere per influenzare il consumatore?

 

OGGI IN QUESTO BLOG SVELEREMO QUALI TRA I CINQUE SENSI STIMOLARE PER INFLUENZARE IL PROCESSO DI ACQUISTO DEL CLIENTE

 


Quali sensi vengono coinvolti per influenzare la percezione del consumatore e orientare il giudizio finale sul prodotto? I nostri cinque sensi, come si sa, sono vista, udito, tatto, olfatto e gusto ed è su questi che si basa il marketing sensoriale.

Il coinvolgimento sensoriale ed emotivo è alla base dell’experience del consumatore ed è su quest’ultima che un brand deve concentrarsi per fidelizzare il cliente. Tra i cinque sensi, ci sono quelli che nella comunicazione sono maggiormente privilegiati, soprattutto nel web.

La vista

Questo è il più utilizzato dei nostri sensi ed è per questo che viene continuamente stimolato dalla pubblicità fuori e dentro il web. Il nostro cervello però è addestrato a selezionare gli stimoli uguali e ripetitivi come rumori di fondo e passare oltre. Questo vuol dire che è necessario differenziarsi per attirare l’attenzione del cliente. Una comunicazione minimal dove si toglie invece di mettere troppo, potrebbe essere la scelta più efficace. 

L’udito 

Questo è un altro dei nostri sensi spesso troppo stimolato, quindi si deve stare attenti a fare ascoltare i giusti suoni o rumori per attirare l’attenzione. In generale, vale la regola che anche quando si apre un sito internet, l’utente non vuole mai essere bombardato di musica o suoni che gli creano solo confusione e spesso la prima cosa che si fa è proprio quella di silenziare. L’udito va quindi accompagnato con furbizia e la musica deve riflettere i valori del brand. 

Il tatto

Pur essendo un senso sottovalutato, il tatto è in realtà molto utilizzato e per questo ha un potenziale enorme nell’esperienza di acquisto soprattutto fuori dal web. Quello che andrebbe fatto è dunque provare a stimolarlo, anche tramite video e immagini, richiamando la sensazione che quel prodotto regalerebbe se si acquistasse. La morbidezza di un tessuto, la sensazione di freddo o di caldo, la freschezza di una crema sulla pelle, sono tutte sensazioni che tramite un video possono essere richiamate facilmente creando empatia con un consumatore che vorrà provare le stesse emozioni.

Il gusto 

Il gusto è difficile da stimolare, specialmente sul web e anche in questo caso si possono usare il video o le immagini per richiamare la sensazione piacevole di un prodotto alimentare stimolando l’immaginazione, come nel caso più classico del morso al Cornetto Algida. Le pubblicità che vediamo sempre più spesso ci fanno vivere un’esperienza di gusto che spinge a desiderare di provare la stessa sensazione, come lo slogan “fate l’amore con il sapore” del famoso spot Muller.

L’olfatto 

Questo è uno dei sensi utilizzati per imprimere un’esperienza forte nel consumatore. Ci sono brand che inondano i loro negozi di un profumo specifico e riconoscibile che attirano l’attenzione del potenziale cliente già prima di entrare, come ad esempio Alcott. Odori che vengono vaporizzati nell’aria e che influiscono sulle nostre scelte di acquisto senza che ce ne rendiamo conto. Basti pensare ai profumi del pane appena sfornato, dei dolci o dei prodotti dei negozi di cosmetica. Stimolare l’olfatto paga sempre, ma non bisogna esagerare.

Oggi, il tatto, il gusto e l’olfatto sono esclusi dagli acquisti online per ovvi motivi, a meno che non siano stimolati tramite video o foto. La vista e l’udito sono invece i grandi protagonisti della comunicazione sul web e per questo a loro è rivolta tutta l’attenzione delle campagne pubblicitarie.

In generale, per stimolare emozioni forti, entrano in gioco i neuroni specchio, che si attivano sia quando compiamo un’azione, sia quando osserviamo qualcuno compierla e questo significa che più l’attore, il testimonial o l’influencer sono in grado di farci provare una sensazione precisa, più è come se la provassimo veramente.

Attivare la memoria e le emozioni in modo facile, veloce ed efficace è quindi la strategia vincente per attrarre il cliente a comprare un prodotto. Il segreto per arrivare alle conversioni con il marketing sensoriale è quello di mirare alla narrazione dell’esperienza, così da superare i limiti della distanza tecnologica del web.





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